M.F.
loading...

Being Mirko & Gio

Reportage di un progetto pedagogico teatrale.

“Being Mirko & Gio” è il titolo del reportage fotografico di “Nascondino”: un progetto pedagogico teatrale tratto dall’omonimo testo di “Tobia Rossi” e premiato al "Mario Fratti Award 2019" a New York.
Il progetto, avvalendosi della collaborazione di “I perFORMErs - Produzione Artistiche” e “Montessori Brescia Coop. Sociale ONLUS”, si è posto l'obiettivo di metter in scena il testo originale di Tobia Rossi facendolo interpretare da due attori non professionisti, coetanei dei protagonisti, e selezionati attraverso un workshop a cui hanno partecipato adolescenti provenienti da tutta Italia.
Nascondino, [...] una favola nera sulla difficoltà di essere sé stessi all’interno di un tessuto sociale dominato dalle logiche della violenza [...], racconta le vicende di Gio e Mirko: Gio è convinto che nessuno lo ami e decide di fuggire dalla società rifugiandosi in una grotta; Mirko, che è compagno di classe di Gio ma è più vicino al gruppo dei bulli che a lui, scopre casualmente il nascondiglio e diventa così vettore degli avvenimenti esterni e complice di quel segreto.
Grazie alla vicinanza a Gio, Mirko scopre una parte del tutto nuova di sé, permettendosi di esprimere la sua vera natura all'interno della grotta.
Il lavoro di reportage racconta l'intero percorso del progetto mettendo sotto la lente i due adolescenti selezionati (il romano Luca e il Genovese Andrea), la loro convivenza a Brescia e la complessità del calarsi in una storia in grado di mettere a nudo fragilità individuali e collettive legate al mondo dell'adolescenza.

Per approfondire visitare il sito di "Nascondino - lo spettacolo".